Trofeo delle Regioni - crossodromo di Monterosato (AN) - 18 e 19 Ottobre 2008

 

Gara Foto

                        

 


 Grazie

"Come in ogni resoconto di una manifestazione dovrei raccontare per prima le gesta dei nostri "ragazzi terribili", questa volta mi sento in dovere di iniziare diversamente.

Debbo ringraziare tutti i genitori, parenti ed accompagnatori per gli enormi sacrifici, e non sto qui ad elencarli, che hanno sopportato per rendere possibile questa trasferta nelle Marche, grazie di cuore e un grazie ancora per tutto l'aiuto che avete dato.

Un grazie particolare è rivolto al Comitato Regionale Puglia senza il cui contributo non avremmo potuto prender parte al Trofeo.

Scusatemi ma senza il loro grosso apporto non avremmo un futuro nel motocross.

Un sentimento speciale è rivolto ad Alessio Negro ed ai genitori per la disavventura occorsa (erano addirittura le 14.00 del 22 quando sono rientrati a casa) e faccio i migliori auguri di pronta guarigione al piccolo grande Pilota.

Ed ora raccontiamo le gesta dei nostri Campioni.

Il nostro arrivo nel paddock il venerdì sera, com'è consuetudine, è stato accolto dalla pioggia, e senza non pochi ostacoli è stata allestita "Casa Puglia".

Il sabato mattina di buon’ora eravamo tutti in piedi e pronti per le O.P. ed abbiamo avuto modo di renderci conto delle difficoltà che presentava la pista, a partire da tipo di terreno (argilloso misto sabbia, quindi sapone quand'è bagnato), al salto in discesa con al termine curva a destra (che molti altri piloti hanno definito "il salto nel vuoto"), per poi passare alla serie di panettoni in salita (molto ripide) che rendevano il tracciato molto tecnico e soprattutto faticoso.

Finalmente nel pomeriggio i nostri piloti hanno avuto modo durante le Prove Ufficiali di saggiare la pista e innamorarsene.

La squadra 'A' con il N° 24 era composta da Tozzi, Schito, Fania

la squadra 'B' con il N° 61 da Carrisi, Placido, Petrelli

la squadra 'C' con il N° 74 da Di Pierro Nicola, Masciullo, Di Pierro Marcello

I debuttanti erano i piccoli Negro e Meraglia

La domenica mattina si è dato il via alla giornata con le Qualificazioni e purtroppo è toccato prima a Di Pierro Nicola e successivamente a Carrisi e Tozzi fare i conti con la dura legge del fango, ma nonostante tutto si sono difesi benissimo. Più fortunati, grazie al pulirsi delle traiettorie, sono stati gli altri componenti delle squadre.

Tutto questo comportava lo schieramento al cancelletto di partenza per la squadra 'A' in 28° posizione, la squadra 'B' in 29° posizione, la squadra 'C' in 49° posizione.

Pronti via, partita la prima manche Senior........ Carrisi dopo essere stato spinto fuori pista (diciamo accidentalmente) per ben due volte da altri piloti riesce a chiudere in 30° posizione, Tozzi anche lui ostacolato chiude in 31° posizione, Di Pierro Nicola per una caduta e per la carenza di personale in pista non riesce ad alzare prontamente la moto, perde molto tempo e chiude 44°.

Prima Manche Junior......si alza il rombo dei motori....e inizia la battaglia.....Schito imposta l'accelleratore sul massimo e chiude 10°, Placido da filo da torcere a molti piloti e chiude 21°, Masciullo alla sua prima gara nazionale chiude 45°.

Prima Manche Cadetti, Fania nonostante un ritmo costante in gara chiude 30°, lo segue Petrelli in 32° posizione e Di Pierro Marcello in 47° posizione.

Prima Manche Debuttanti….i nostri portacolori si difendono bene e Negro riesce a centrare la 19° posizione, mentre Meraglia chiude in 34° posizione, ma 2° della categoria Deb. A1.

In "Casa Puglia" serpeggia la delusione……..breve briefing con i piloti ed iniezione di fiducia, basta rimurginare su quello che non si è fatto durante la prima manche, ora c'è la seconda da correre e possiamo ribaltare i risultati. I piloti ci credono, vogliono dimostrarlo, indossano il casco, mettono gli occhiali, ma si intravedono lo stesso gli occhi della tigre.

Partono le Seconde Manche

Nei Senior, Carrisi, nonostante una caduta, riconferma la 30° posizione, Tozzi scivola in 34°, mentre Di Pierro Nicola guadagna la 41°.

Seconda Junior: Schito e Placido sono insieme, si tirano l’uno con l’altro, sembra di vederli quando si divertono in allenamento sulla pista di Ruffano, mettono dietro molti altri piloti e riescono a passare sotto la bandiera a scacchi molto vicini: Schito 14°, Placido 16°, Masciullo riconquista la 45° posizione.

Ora tocca ai Cadetti, anche Fania e Petrelli fanno gioco di squadra e chiudono Petrelli in 28° posizione, Fania 29°, Di Pierro Marcello migliora nei tempi sul giro e chiude 46°.

La seconda Manche dei Debuttanti è stata interrotta per la rovinosa caduta di un pilota dell’Emilia Romagna e del nostro Alessio Negro. La classifica finale è quello della prima manche e Giulio Meraglia nella classe Debuttanti A1 sale sul secondo gradino del podio, grande Giuliooooooooooo.

La somma dei punteggi delle squadre nel Trofeo delle Regioni ha determinato questa classica assoluta:

Squadra ‘A’ 28 posizione (era 24°)

Squadra ‘B’ 30 posizione (era 61°)

Squadra ‘C’ 49 posizione (era 74°)

Raccontata così non rende in pieno le emozioni vissute e per due giorni mi sono sentito "padre" di 11 ragazzi con una grande voglia di dimostrare tutte le loro potenzialità.

Sono ancora senza voce per le urla di incitamento, stanco per la tensione vissuta durante le loro gare, ma soprattutto fiero, orgoglioso e felice per l’impresa che hanno realizzato.

GRAZIE RAGAZZI SIETE STATI ECCEZIONALI. "

Danilo - FMI Puglia

Testa       


Foto

Per vedere le foto cliccate qua

Se avete una risoluzione Video inferiore a 1280 x 1024 cliccate qua

Testa       

 

 


PDMotocross Home Page