Giornata completamente dedicata alla gare della seconda prova del Campionato Italiano Minimoto dove non sono mancati l’agonismo e la suspense.
La classe Open B ha aperto la lunga serie di partenze odierne premiando sotto la bandiera a scacchi il poleman Andrea Forlani (DM) , il quale ha preceduto il campione italiano della scorsa stagione Francesco Ciotti (Polini) e Luca Mancin (DM). Per Forlani, pilota di Montefiore Conca (Rimini) questo successo rappresenta la seconda vittoria stagionale e rafforza la sua leadership in campionato. Nella Open A anche il grossetano Alessio Chessa (DM) ha onorato il miglior tempo in prova con il successo, ottenuto con un buon margine sugli inseguitori, precedendo il romano Simone Mazzola (Polini) – vincitore del precedente round di Casaluce nonchè attuale leader della classifica assoluta - e Nico Barani (Phantom) .
La prima delle tre classi JUNIOR a scendere in pista è stata la “C” con la vittoria di Mattia Casadei. Il riminese, oltre a confermare la supremazia dimostrata nelle prove ufficiali, ha bissato la vittoria di Casaluce e quindi viaggia a punteggio pieno in campionato; stessa posizione rispetto alla gara di apertura del tricolore per il pilota SG Salvatore Vargas (secondo), il quale ha preceduto Davide Pizzoli (Polini). Nella classe SAV la competizione è stata fermata due volte a seguito di altrettante bandiere rosse. Dopo la terza e definitiva partenza il pilota di Bellaria-Igea Marina Raffaele Fusco (SG) , scattato dalla pole, ha conquistato la prima vittoria stagionale nel tricolore , anticipando l’umbro Simone Serinaldi (Polini) ed il riccionese Alessandro Arcangeli (GRC), vincitore nella prima gara stagionale precedendo proprio Fusco. Quest’ultimo grazie vittoria odierna lascia il Castellana Grotte con in tasca la testa del campionato. Di ottimo spessore agonistico anche la JUNIOR A dove, dopo una bella lotta, Gennaro Izzo (ZPF) ha confermato a sua volta la vittoria di Casaluce . Il fantino di Castellamare di Stabia – primo anche nell’assoluta- ha preceduto Dennis Foggia (ZPF) ed il bergamasco Riccardo Rodigari (ZPF) , miglior tempo ieri nelle prove cronometrate. L’ultima gara della lunga kermesse agonistica è stata dedicata alla JUNIOR B. Kevin Zannoni (SG) ha firmato un altro enplein di week-end dopo la pole di ieri, ma viaggia anche a punteggio pieno in testa classifica grazie al precedente successo di campionato. Il pilota di San Mauro Pascoli è stato seguito da Bruno Ieraci (ZPF) ed il romano Manuel Bastianelli (ZPF)
Molto entusiasmo anche per l’attività Hobby Sport cge ha visto un gruppo di ragazzi cimentarsi la prima volta alla guida di una minimoto, uscendone entusiasti dell’esperienza.
fonte: www.civ.tv
LE CLASSIFICHE
Open A | SAV | |
Junior B | Open B | Junior C |
Pasqua in Minimoto il 23 e 24 Aprile presso la Pista del Sole a Castellana Grotte (BA), Kartodromo immerso negli ulivi in contrada Cucumo nei pressi della S.P. per Alberobello.
Unica tappa meridionale delle sette Finali Nazionali del Campionato Italiano Minimoto. L'evento, rientrante nel circuito CIV (Campionato Italiano Velocità) organizzato dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e patrocinato dal Comune di Castellana Grotte, richiamerà circa 130 'minicentauri' provenienti da tutto lo stivale che si sfideranno nei due giorni di gare nell'ambito delle rispettive categorie: SAV, Junior A, Junior B, Junior C, Open A ed Open B. Trattasi di una prestigiosa competizione, già corsa per due anni di seguito presso il kartodromo della città delle grotte, che con quest'ultima assegnazione assurge a pieno titolo a polo motociclistico di rilevanza nazionale.“Sono onorato – commenta Vito Tauro membro del comitato organizzatore nonchè presidente del locale moto club DTM Racing Team - di poter ospitare questa manifestazione che per il terzo anno consecutivo si terrà sulla nostra pista accreditando l'importanza di quest'impianto nel movimento motociclistico del mezzogiorno. Nell'ambito di quest'evento faremo di tutto per allietare il soggiorno dei numerosi piloti ed accompagnatori che allestiranno i loro box presso la nostra struttura. Tra spettatori, concorrenti e rispettivi Team, stimiamo un movimento di circa 2mila persone alle quali offriremo un ampio parcheggio ed una serie di iniziative che possano coniugare: sport, turismo, cultura e gastronomia, così da rendere quest'esperienza unica ed irripetibile”.
fonte: www.fmipuglia.it